I Radio Days si formano nel 2003 come progetto collaterale dei Retarded (gruppo punk rock di Voghera): la band è composta da Dario Persi (chitarra e voce), Omar Assadi (chitarra, seconda voce), Mattia Baretta (basso, seconda voce) e Paco Orsi (batteria). Il 2006 è l’anno del debutto con l’Ep “Midnight cemetery rendezvous”, un lavoro che riceve ottime critiche e che permette alla band si esibirsi in giro per l’Europa per più di settanta date. Nel 2010, dopo l’incisione di diversi singoli, è la volta del loro primo vero disco, “C’est la vie”, un lavoro edito anche negli Stati Uniti da Insuburdination Records.
Oggi invece, a distanza di tre anni, siamo pronti a segnalare l’uscita del secondo full lenght in studio firmato dal quartetto power pop made in Italy: il disco si intitola “Get some action”, conta undici pezzi in scaletta ed è uscito da un mesetto in Europa per Rock Indiana Records (versione CD) e Surfin Ki Records / Torreznetes Records (versione LP). Un mix perfettamente riuscito di melodie (beatlesiane) e punk che oggi potete ascoltare in streaming integrale a questo indirizzo via Bandcamp.
E per chiudere in bellezza, oltre allo streaming è disponibile anche il video del primo singolo (e titletrack del disco), diretto dal duo Marcello Perego & Eli Emme. Lo trovate di seguito:
I Radio Days sono solo una delle tante band che Rockol sta seguendo da vicino grazie allo sguardo attento di The Observer , il nostro osservatorio sulla musica emergente. Per scoprire tutte le altre basta dare un’occhiata qui . Queste invece le date dei prossimi appuntamenti live della band milanese:
05.04 Pontecurone (AL) – Brillo Parlante
06.04 La Spezia – Origami
12.04 Bologna – Arteria
13.04 Ancona – Level Music Club
19.04 Milano – Lo Fi
20.04 Saronno (VA) – SpazioAnteprima
26.04 Vogogna (VB) – La Loggia del Leopardo
14.05 Milano – Rocket
24.05 Seregno (MB) – Honky Tonky
08.06 Vercelli – GluGluClub
06.07 Bottanuco (BG) – Rockisland Festival